Come creare un profilo utente su wordpress

Come creare un profilo utente su wordpress
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Se usi un sito WordPress, puoi creare un profilo utente per far sì che altre persone possano collaborare con te nella gestione e nelle attività della tua piattaforma.

Oggi cerchiamo di capire come ottenere e gestire nuovi utenti, in una seconda puntata tratteremo delle tipologie di permessi che puoi impostare, per organizzare in maniera efficace i ruoli sul tuo sito.

Perché dovresti avere bisogno di creare nuovi utenti?

Ad esempio, nel caso tu voglia coinvolgere dei guest blogger, che inseriscano i loro contenuti sul tuo sito, oppure per consentire ai semplici lettori di avere un proprio profilo in cui potranno inserire le loro informazioni, oppure ancora per ottenere un supporto da chi ha sviluppato il tuo tema.
Già da qui, si capiscono due aspetti: i permessi sono personalizzati per singoli account e per determinate azioni su singole aree del sito.

Per creare utenti su WordPress dovrai:

  • Fare l’accesso alla tua Bacheca.
  • Cliccare su Utenti, dal menu laterale del back end del sito. Qui visualizzi tutti gli user attualmente attivi con i loro dati principali (nome e cognome, nome utente, mail, ruolo, numero di articoli già scritti).
  • Cliccare su Aggiungi Nuovo per inserire nome utente, mail, password del nuovo profilo e eventuale loro sito web. Per quanto riguarda il ruolo, dovrai selezionare tra 5 possibilità (Amministratore, Editore, Autore, Collaboratore e Sottoscrittore) di cui parleremo nel prossimo post.
  • Scegliere l’opzione “Invia al nuovo utente questa password tramite email” in modo che ognuno riceva le proprie credenziali di accesso via mail e venga anche verificata l’esistenza degli indirizzi inseriti.
  • Cliccare su Aggiungi nuovo utente.

Nel caso, in seguito, volessi modificare le informazioni o gli accessi abbinati ad un utente, potrai farlo in qualunque momento cliccando su Tutti gli utenti e poi su Modifica.

Tu sei riuscito a creare un profilo utente? Hai iniziato a organizzare la tua redazione virtuale?

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×