Come ricercare su Google (in modo professionale)

Come ricercare su Google (in modo professionale)
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Tutti sappiamo fare ricerche sui motori di ricerca, che ci vuole? Si scrive una parola o una frase o un insieme di parole e Google diligentemente offre risultati. Ottimo. Ma va bene per chi usa il motore di ricerca professionalmente un uso così semplice del mezzo? Sì, ma anche no. Esistono metodi che consentono di snellire i tempi ed arrivare molto velocemente al risultato di ricerca desiderato. Quali? Eccoli qui.

Ricerca per tab:

Sembra ovvio, ma so che non tutti lo fanno, forse neanche tu. Google offre una divisione della ricerca per tab, distinguendo tra immagini, news, video ecc. Usale! Se cerchi un’immagine fallo nella tab a loro dedicata, stessa cosa vale per le news e le altre categorie.

Usa i filtri:

Google consente di scegliere informazioni con determinate caratteristiche. Puoi scegliere la data di pubblicazione, la lingua e, per alcune chiavi di ricerca, anche secondo l’area geografica. Sfruttando questi filtri i tuoi tempi di ricerca si snelliranno notevolmente!

Usa le virgolette (“):

Facciamo subito un esempio pratico. Se cerchi attrezzature palestra otterrai risultati probabilmente diversi dalla ricerca “attrezzature palestra”. Questo perché il testo tra virgolette fa ricercare a Google tutte le pagine che contengono l’esatta frase. Uno strumento utile quando cerchi, ad esempio, argomenti molto specifici.

Escludi (-):

Esistono molti casi in cui è bene escludere determinate parole. Ad esempio: cercando la parola Android si ottengono come primi risultati tutti siti che hanno a che fare con il sistema operativo e gli smartphone. Ma se quello che mi interessa non è necessariamente legato allo smartphone? Ecco come fare: android -smartphone è la chiave da cercare. Il risultato dà infatti tutti risultati inerenti ad android, ma non al mondo smartphone. Pensa a quanto tempo hai risparmiato!

Attributo OR:

Uno strumento utilissimo che consente di fare una doppia ricerca. web writing OR social media è un esempio di questo tipo di ricerca. I risultati? Tutti relativi ad ambedue gli argomenti.

Sito specifico:

Sai che in quel sito hai letto un articolo interessante? Ricordo l’argomento, ovviamente! Ecco, fa la tua ricerca così: “argomento” site:www.ABC.com.

Non sono tutti qui i metodi di ricerca di Google, ma so che questi potranno aiutarti. Ora sta a te:

posta nei commenti esempi di ricerche effettuate con questi metodi ed evidenziamone insieme le caratteristiche. Alleniamoci!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×