Come scrivere un titolo: le 8 regole auree del perfetto web writer

Come scrivere un titolo: le 8 regole auree del perfetto web writer
3 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 2 LinkedIn 1 Pin It Share 0 3 Flares ×

Abbiamo scritto un post strafigo, ci abbiamo lavorato tanto e, ora, vogliamo che il pubblico lo legga: ma come possiamo essere notati nel vasto mondo del web? Per far sì che i nostri articoli vengano “cliccati”, dobbiamo capire come scrivere un titolo di successo, in grado non solo di anticipare quello che si potrà trovare all’interno, ma anche di incuriosire ed emozionare le persone. Come riuscirci?

1) Deve incuriosire…
Un titolo noioso, che non preannuncia niente di interessante non sarà “cliccato”. Andrà a finire nel dimenticatoio del web e le visite saranno poche o scarse: mettetevi nei panni di chi vi si troverà di fronte e chiedetevi: io lo leggerei?

2) Deve dare delle informazioni…
Ovviamente il titolo va a preannunciare quello che c’è scritto in un post: date, quindi, delle informazioni su quello che si potrà leggere al suo interno, senza essere, però, troppo esaurienti. Altrimenti chi leggerà l’articolo?

3) Deve essere chiaro e coerente…
I lettori, come abbiamo già visto, sono pigri: la chiarezza non deve essere solo nel post che scriviamo, ma anche nel suo titolo, la sua copertina. Centrate il tema e non date false speranze: se promettete dei consigli su come dimagrire, datene almeno qualcuno e non iniziate, poi, nel post, a parlare di cibi e bevande senza dare un vero senso al discorso. Rischiereste di creare sfiducia da parte del lettore che, in futuro, non vorrà più aprire le vostre pagine.

4) Non deve avere errori grammaticali…
In un articolo, a volte, il refuso ci può stare, ma nel titolo no. Siamo tutti umani e un errore sporadico, che sfugge a tutti i controlli, è accettato: nel titolo uno sbaglio, anche minimo, invece, provoca una certa diffidenza nel lettore che, quasi sicuramente, non aprirà il tuo link.

5) Deve riportare le Keyword…
Ok, non stiamo parlando del Title, cosa che ci ha ben spiegato Maria Grazia Piemontese, ma, comunque, anche nel titolo vanno messe le parole chiave. Da questo non si sfugge. Preferite una posizione più iniziale possibile, anche perché, in questo modo, farete capire al lettore di che cosa si parlerà. C’è anche chi consiglia, per centrare al meglio le keywords, di scrivere prima l’articolo e poi il titolo.

6) Non deve essere scritto in maiuscolo…
Ehm… la netiquette la conosciamo tutti qui. Bravi! A volte, però, c’è chi preferisce utilizzare la lettera maiuscola all’inizio di ogni parola del titolo (salvo congiunzioni, preposizioni e articoli) perché, secondo alcune ricerche, questo ha un maggiore impatto sul lettore.

7) Deve seguire le linee editoriali…
Eh sì se lavorate in un team, a volte vi tocca seguire determinate regole per adeguarvi allo stile del blog o della testata, fatevene una ragione.

8) Può seguire questi esempi…
Per voi che siete arrivati fino in fondo, ecco alcuni consigli pratici:

  • Ponete una domanda: in questo modo andrete a stimolare la curiosità del lettore.
  • Usate i “Come fare a”: per creare guide e articoli che l’utente interessato sicuramente leggerà.
  • Scrivete elenchi con numeri che possano incuriosire: Ad esempio, “I 10 modi di…”, “Le 7 migliori…”.

Come avrete capito, scrivere un titolo di successo è davvero molto difficile, tanti elementi si devono sommare alla nostra creatività, ai gusti altri e al nostro stile: e tu, come scrivi i tuoi titoli?

Photo Credit: dirtyandthirty.com

4 Comments

  • Francesco Posted 26 luglio 2014 1:04

    Ottimi consigli Gaia! Cercherò di applicarli alla lettera 😉

    • Gaia D’Alessandro Posted 26 luglio 2014 10:12

      Grazie 🙂

  • Pronostici Posted 26 luglio 2014 14:00

    Stamperò questo post, lo appenderò al muro e lo consulterò ogni volta che dovrò scrivere un titolo. Complimenti ottimo post!

  • tommygv Posted 28 luglio 2014 14:41

    Grazie per le dritte 😉

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 2 LinkedIn 1 Pin It Share 0 3 Flares ×