Dai un volto all’azienda. Come scrivere una presentazione d’impresa

Dai un volto all’azienda. Come scrivere una presentazione d’impresa
10 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 9 LinkedIn 1 Pin It Share 0 10 Flares ×

Ogni grande azienda o piccola attività commerciale che si rispetti, deve avere una Presentazione aziendale o profilo adeguati e, a te, amico web writer, potrebbe capitare di doverla redigere.

Non stiamo parlando di una lettera commerciale, ma della presentazione aziendale da allegare ad essa oppure ad un’ eventuale richiesta di finanziamento o collaborazione.

Per redigere un documento del genere è necessario prendere appunti dopo un colloquio informale con il titolare dell’impresa. Sarai proprio tu a interpretare la vision aziendale attraverso un testo. Ma non spaventarti! Basta ascoltare e tradurre in parole. È il nostro lavoro, dico bene?

Per scrivere una presentazione aziendale ricorda di:

  • Usare un tono di voce che rispecchi l’etica aziendale e la brand identity;
  • Descrivere, nella maniera più semplice e chiara possibile, il core business, affinché l’interlocutore capisca, senza sforzi, di cosa si occupa l’impresa;
  • Dare risalto ai punti di forza dell’azienda e alle caratteristiche che rendono unica la relativa attività o i prodotti;
  • Utilizzare una grafica semplice, originale e coordinata;
  • Personalizzare il testo con un linguaggio che rappresenti l’attività;
  • Suddividere l’intero testo in paragrafi, aiutandoti con la grafica, affinché sia maggiormente leggibile e accattivante.

Nella stesura di ogni paragrafo che compone la tua presentazione aziendale, evita l’ autoreferenzialità e scegli di cosa parlare in maniera saggia. Non puoi dilungarti troppo e vanno chiarite alcune informazioni importanti.

Le sezioni che assolutamente non possono mancare nella tua presentazione sono:

Marchio o Azienda

In questa sezione accenna brevemente alla storia aziendale, ai successi raggiunti negli anni, al target di riferimento e al prodotto di punta. Tutto ovviamente dipende dal tipo di attività che stai presentando.

Mission

In questo paragrafo descrivi l’obiettivo aziendale principale, accenna alla vision e ricorda di rispondere alle domande: Perché l’azienda produce offre prodotto/servizio? Con quale scopo?

Es. Nokia mette in contatto le persone per colmare il divario tra di esse e il loro bisogno d’informazioni.  Ferrari costruisce auto sportive uniche che rappresentino l’Italia nel mondo.

Valori

Descrivi i valori d’impresa che muovono le azioni dello staff, i modi di agire nel rispetto del cliente oppure idee che si ritengono importanti. Puoi dividere questa sezione in sotto paragrafi per dare risalto ad ognuno dei valori ai quali s’ispira l’azienda.

Informazioni di contatto

I recapiti vanno in fondo alla pagina e devono includere nome completo dell’azienda, indirizzo, email, numero di telefono, social network.

A queste sezioni ne vanno aggiunte delle altre, in base alla natura dell’impresa.

Sei pronto a cimentarti nella stesura di questo testo?

Ti assicuro che non morde, quindi coraggio e buona fortuna!

2 Comments

  • Camilla Posted 20 novembre 2015 12:08

    Grazie, molto utile! 🙂

    • Zia Cin
      Zia Cin Posted 26 gennaio 2016 16:16

      You’re welcome!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

10 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 9 LinkedIn 1 Pin It Share 0 10 Flares ×