[Infografica] 5 passi fondamentali per un blog post

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

5 passi per un buon blog post

Come si scrive un post per il blog? Semplice, basta trovare un argomento e scrivere! Bravi, è proprio così, ma se vi dicessi che seguendo un ordine specifico per fare ogni singolo processo, tutto è più facile? Vediamo quali sono i 5 passi fondamentali per scrivere un post per il blog.

Scelta dell’argomento:

L’argomento è la parte principale dell’articolo. Se non si sa di cosa scrivere, da dove si parte? La cosa più importante è individuare un argomento specifico, in modo da non rischiare né di perdersi nella scrittura né di impiegare troppo tempo nella stesura. Facile quando a darci il titolo è il capo redattore, vero? Ma quando dobbiamo trovarlo da soli?

Solitamente un giro su Google aiuta nella determinazione dell’argomento più giusto, ma anche frequentare gruppi Facebook o Forum che trattano argomenti inerenti a quelli del nostro blog ci può essere d’aiuto perché ci fa capire quali sono i temi più gettonati.

Documentati

Difficile iniziare a scrivere su un certo argomento senza avere una base da cui partire, a meno che non si sia particolarmente ferrati, allora il discorso cambia. In caso contrario è bene fare un giro su Google per individuare alcune fonti che possono essere d’aiuto durante la stesura del pezzo. Leggere, valutarne la qualità e annotare i link interessanti prima di iniziare a scrivere.

Scrivi

E quando si deve scrivere, si deve scrivere! Nessuna preoccupazione per i refusi, li correggerai dopo: adesso devi solo buttare giù il testo e ricordarti di aggiungere la tua opinione per personalizzarlo (vale per i blog personali, non sempre se scrivi per conto terzi).

Correggi e formatta

Ok, fino ad ora non hai guardato gli errori di battitura né se i discorsi tornano, ma ora devi farlo! Inserisci anche grassetti e altre formattazioni, ricordandoti di lasciare dello spazio tra un paragrafo e l’altro per facilitare la lettura.

Immagini e link

Scegli immagini appropriate e inserisci eventuali link.

Pochi passi, sequenziali, per scrivere più facilmente un blog post!

E ora gustati l’infografica e condividila su tutti i tuoi canali social 😉

5 passi per un buon blog post

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×