LanguageTool: correggi ogni errore e pubblica post perfetti

LanguageTool: correggi ogni errore e pubblica post perfetti
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Vorresti scrivere post sempre perfetti? Sei perseguitato dal terrore di aver tralasciato qualche refuso digitando velocemente sulla tua tastiera? Ti presento LanguageTool, l’applicazione che ti aiuterà a correggere i tuoi errori ed evitare brutte figure.

Cos’è LanguageTool

LanguageTool è un utilissimo tool che ti permette di redigere testi perfetti… o quasi! Gratuito e intuitivo, ti segnala tutti i più comuni errori, come ripetizioni, parole digitate in maniera scorretta, accenti, minuscole e tanto altro ancora.

Si tratta di uno strumento open source che può essere sia utilizzato online, sia integrato ai diversi programmi di scrittura: direttamente dalla sua homepage puoi, infatti, scaricarne una tua versione da utilizzare con OpenOffice o con LibreOffice. Ma non è finita qui: per chi usa come browser Chrome o Firefox, è già disponibile l’estensione nei due rispettivi store, ovviamente a costo zero!

Come si usa LanguageTool online

LanguageTool non solo è utilissimo, ma anche molto semplice da usare. Hai terminato il tuo testo? Ecco come puoi controllare, online e gratuitamente, di non aver commesso errori:

  • Innanzitutto collegati a LanguageTool.
  • Copia il testo e incollalo nell’apposito spazio.
  • Ora clicca su “controlla”: in pochi secondi vedrai che alcune parole saranno evidenziate in rosso o in giallo.
  • Passa il cursore sopra la parola evidenziata: il programma ti spiegherà il perché ti sta segnando un determinato errore e, in alcuni casi, ti suggerirà come correggere.

E lo sai che sono ben 20 le lingue supportate dal sistema? In questo modo potrai utilizzarlo anche se non stai scrivendo un testo in italiano: dall’inglese al francese, dal polacco al rumeno, passando per giapponese e russo… c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Inutile aggiungere che, nonostante il tool, la rilettura del tuo testo è una fase fondamentale per far sì che il tuo post sia davvero perfetto: in fondo un’applicazione può sì aiutare, ma non arriva a essere al pari di un essere umano!

Tu hai mai usato LanguageTool? Conosci altre applicazioni simili che possono semplificare e migliorare la vita di noi web writer?

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×