Moda, Milano e le figure professionali del settore.

Moda, Milano e le figure professionali del settore.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Moda, Milano, un associazione che risulta automatica ormai in tutto il mondo. Moltissime figure professionali ruotano attorno a questo binomio lavorando per riconfermare, giorno dopo giorno, l’eccellenza italiana in questo settore.

Vuoi lavorare nella moda? Sei semplicemente curioso?

Quali sono le figure professionali necessarie in questo settore?

Realizzazione abiti:

  • Stilista: sarete responsabili dell’intera collezione, avretea il compito di realizzarla dal punto di vista creativo e di scegliere i tessuti.

  • Modellista: figura professionale ricercatissima, realizzerete il capo indicato dallo stilista interpretandolo e curando ogni minimo dettaglio tecnico.

Fase di produzione degli abiti:

  • Responsabile dei reparti produttivi: per ricoprire questo ruolo sarà necessario essere un leader, infatti dovrete coordinare e gestire tutta la filiera della produzione. Mantenere i ritmi corretti e motivare ogni figura professionale coinvolta, avrete il compito di ottimizzare l’utilizzo dei materiali e quali tecnologie utilizzare.

  • Responsabile delle produzioni esterne: ti piace viaggiare? Ti piace negoziare ed ottenere accordi favorevoli? Questa professione fa al caso tuo! Dovrai scegliere a quali aziende esterne affidare la produzione della collezione, valutando professionalità, tempistiche e cercando di ottenere il rapporto qualità-prezzo più adatto al progetto.

  • Product Manager: seguirai l’evoluzione del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione, alla vendita finale. Dovrai supervisionare tutti gli step e sarai il diretto responsabile della buona riuscita della collezione, sia in termini qualitativi che di costi e tempistiche. Astenersi se in difficoltà a lavorare sotto pressione!

Marketing e comunicazione:

  • Press Office / Ufficio Stampa: responsabile della comunicazione del brand presso tutti i media di settore e non. Quotidiani, settimanali, riviste specializzate di settore, portali web ecc ecc, dovrete lavorare per comunicare il giusto messaggio ai giusti media per incrementare la popolarità del brand e dare visibilità alla nuova collezione.

  • Social Media Manager: a differenza del press office / ufficio stampa, il vostro ruolo comunicativo non sarà rivolto esclusivamente agli addetti ai lavori ma al pubblico interessato alla moda. Instagram, Facebook, Twitter e chi più ne ha più ne metta! Utilizzerete al meglio tutti i social per aumentare la popolarità del brand e della collezione in modo da migliorarne l’immagine pubblica ed indirettamente incrementarne le vendite.

  • Web Store Manager: questa professione è nuovissima e quindi dedicata prevalentemente ai giovani, gestirete il canale web di vendita (ecommerce) attraverso analisi di mercato sui vostri diretti competitor per elaborare una strategia pubblicitaria comunicativa atta a vendere più prodotti online.

Sono tantissime le professioni che lavorano nella moda a Milano, sarebbe quasi impossibile indicarle tutte, sopra abbiamo riportato quelle principali.

L’ultima e più interessante, nonché fulcro di tutto ciò che vedete realizzato (abiti, collezioni, eventi, sfilate ecc) è il Cool Hunter.

Cool Hunter: vi siete mai chiesti da dove arrivano le tendenze e chi le sceglie? Vi piace lavorare in movimento? Il Cool Hunter non è sicuramente un ruolo d’ufficio. Dovrete andare nei posti giusti a parlare con la gente giusta. Dovrete avere il fiuto per i nuovi trand, scoprirli, inventarli, rendere un’idea reale attraverso direttive e consulenze per il vostro brand. Si inizia tipicamente come consulente per poi, in caso di successo, avanzare e lavorare per grossi brand. Non sarete soltanto del professionisti, voi sarete la moda.

La moda a Milano è un’opportunità decisamente interessante. Se vi piace questo settore vi consigliamo di iniziare a muovervi su piccoli brand. Scegliete la professione più adatta per voi, studiate, diventate dei professionisti e iniziate la vostra scalata al successo!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×