Come promuovere efficacemente il tuo blog e farti conoscere online

Come promuovere efficacemente il tuo blog e farti conoscere online
3 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 2 LinkedIn 0 Pin It Share 1 3 Flares ×

Dopo aver individuato il tema che andrai a trattare e la piattaforma gratuita che senti più adatta alle tue necessità, hai finalmente deciso di aprire un tuo spazio web, hai stabilito un calendario editoriale e lo stai arredando con i tuoi contenuti. Ma qual è lo step successivo? Condividere i tuoi post al fine di raggiungere nuovi lettori disposti a seguirti e ad ascoltarti.
Ma come si fa a promuovere efficacemente il tuo blog e farti conoscere online? La risposta è relativamente semplice, devi pianificare una strategia e fare personal branding.

Blog e personal branding

A prescindere dalla piattaforma utilizzata per costruire il tuo blog, potrebbe esserti utile consultare e seguire le 8 strategie consigliate da Andrea Di Rocco su SOS WordPress che sono:

  • Rispetta l’argomento che contraddistingue i tuoi contenuti ovvero sii coerente.
  • Consulta e cerca il confronto con altri blogger più esperti di te.
  • Studia la “concorrenza” per capire come dire la stessa cosa ma in modo più originale e competente.
  • Scegli i plugin e gli strumenti che possano facilitarti la ricerca e raccogli il materiale necessario per approfondire il tema su cui vorresti scrivere.
  • Se un blogger ti offre un guest post sul suo spazio web, non fare il prezioso. È un’opportunità da cogliere ed entrambi ne trarrete giovamento.
  • Rispondi ai commenti e rendi i tuoi lettori parte attiva nella gestione del blog favorendo il dialogo e il confronto.
  • Utilizza i pulsanti di condivisione ai social. Se i tuoi contenuti saranno validi, il lettore sarà ben disposto a diffonderli, pubblicizzando al contempo il tuo blog.
  • Alla coerenza aggiungi la costanza e sii presente nel lungo periodo.

Una piccola precisazione. Fare personal branding e farsi conoscere online vuol dire anche scegliere le piattaforme social che più fanno al caso tuo per amplificare la voce del tuo blog, pubblicizzandolo.
I social network più utilizzati da un blogger sono Facebook, Google Plus e Twitter ma non vanno dimenticati gli aggregatori di notizie come Diggita e Flipboard.

Blog per aziende

I consigli dati per pubblicizzare un blog personale sono applicabili anche a un blog aziendale ma, in questo caso, va concordato un piano editoriale e una strategia promozionale su misura.
Evita di copiare da altri blog e utilizza un linguaggio e un tono di voce adeguato al contesto, perché il personal branding che vai costruendo non sarà più incentrato sulla tua persona ma sulla ditta che andrai a rappresentare.
Crea un dialogo con l’utenza che sia quanto più possibile autorevole e condivisibile.
Solo così potrai stabilire le basi di una promozione efficace del tuo blog, personale e aziendale che sia.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 2 LinkedIn 0 Pin It Share 1 3 Flares ×